Commissione per le Pari Opportunità

La Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna del Comune di Fabriano ha iniziato il suo lavoro a gennaio 2014.

STORIA

La Carta Costituzionale sancisce il principio di parità e di uguaglianza tra tutti i cittadini senza distinzione di sesso.(art.3 comma 1).
Azioni positive individuate dalla L.125 art.1 comma 2
a-Eliminare le disparità di cui le donne sono oggetto nella formazione scolastica e professionale, nell'accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa e nei periodi di mobilità
b-favorire la diversificazione delle scelte professionali delle donne in particolare attraverso l'orientamento scolastico e professionale, gli strumenti della formazione imprenditoriale e la qualificazione professionale delle lavoratrici autonome e delle imprenditrici
c-superare condizioni,organizzazione e distribuzione del lavoro che provocano effetti diversi, a seconda del sesso,nei confronti dei dipendenti con pregiudizio nella formazione, nell'avanzamento professionale e di carriera ovvero nel trattamento economico e retributivo.
d-promuovere l'inserimento delle donne nelle attività, nei settori professionali e nei livelli nei quali esse sono sottorappresentate e in particolare nei settori tecnologicamente avanzati ed ai livelli di responsabilità
e-favorire, anche mediante una diversa organizzazione del lavoro,delle condizioni e del tempo di lavoro, l'equilibrio tra le responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione di tali responsabilità tra i due sessi.

COMPOSIZIONE

Nominativi delle componenti elette

MEMBRI EFFETTIVI

NINNO SARA ( PRESIDENTE)                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ILARIA DE BUSTIS (MEMBRO EFFETTIVO)             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SHABHANI RANJA

>>> Regolamento per il funzionamento della “Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna”

Anticorruzione e Trasparenza

ANTICORRUZIONE