CAG - Centro Aggregazione Giovanile "Sant'Antonio fuori le mura"

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE C.A.G. “SANT’ANTONIO FUORI LE MURA”

 

LOCANDINA CAG FAB

DESCRIZIONE DEL CENTRO

 

CAG Targa1 300pIl Comune di Fabriano è proprietario del Centro di Aggregazione Giovanile “Sant’Antonio fuori le mura” che è situato in via Vittorio Veneto n.50 - via Alcide De Gasperi nn.8-10 ed è distinto al Catasto Urbano al foglio 137 mappali 44 e 3101.

CAG Targa2 300p

FINALITA’

CAG esterni 300p

CAG esterni2 300p

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un centro ludico polivalente che svolge attività per favorire e promuovere la socializzazione, anche intergenerazionale e la condivisione di interessi ed attività culturali.


Il CAG svolge attività extrascolastiche con finalità sociali, educative e formative, in continuità e coerenza con l’azione della scuola e della famiglia.

DESTINATARI

Sono destinatari del servizio adolescenti e giovani sino ai 29 anni di età e residenti nel Comune di Fabriano.
L’accesso al Centro è libero e gratuito, secondo l’orario di apertura fissato.
Il Centro di Aggregazione è un servizio sociale a disposizione di tutti i giovani indistintamente; non deve pertanto porre discriminazioni o erigere barriere fisiche, culturali, psicologiche di alcun genere né favorire esclusivamente una particolare tipologia di utenza a svantaggio di un’altra.
Non si individuano limiti per la frequenza dei singoli utenti, ma gli operatori hanno facoltà di prendere decisioni in merito, sulla base di parametri organizzativi, logistici e di sicurezza.

GESTIONE AFFIDATA ALLA COOPERATIVA SOCIALE MOSAICO

CAG attivita2 300p

All’ingresso gli utenti firmano il registro presenze, come ingresso ad uno spazio connotato da un preciso stile, forme di relazione e regole. Obiettivo del Centro di Aggregazione Giovanile è quello di: promuovere lo sviluppo delle capacità personali; favorire un uso creativo del tempo libero; favorire la crescita culturale; favorire la socializzazione; svolgere attività di sostegno psico-sociale; promuovere l’accettazione delle diversità sociali, etniche, culturali e religiose; diffondere il senso civico attraverso la cultura della legalità e l’attuazione dei principi di solidarietà e del volontariato.
All’interno del Centro vengono svolte attività ludiche e aggregative e laboratori formativi, organizzati tornei e attività, svolte assemblee in circle time dove ognuno esprime le proprie idee come momento di confronto e di discussione. Inoltre vengono svolti laboratori di vario genere, gratuiti ed aperti alla cittadinanza, in collaborazione con associazioni territoriali e in generale con i portatori d’interesse. Il Centro offre anche un sostegno scolastico, per favorire la crescita culturale. A cadenza settimanale, grazie ad un volontario esterno, vengono svolte delle lezioni di break dance, rivolte agli utenti interessati.
Negli spazi e nei momenti non organizzati, i ragazzi possono gestire autonomamente il proprio tempo, utilizzando le attrezzature del centro:

  • n. 2 sale musicali attrezzate;CAG attivita1 300p
  • sala polivalente con biliardino, ping-pong, scacchi;
  • Skate-park attrezzato;
  • sala multimediale con accesso libero ad internet;
  • sala studio e laboratoriale.

CAG attivita3 300pIl presente appalto che vede la gestione della Mosaico cooperativa sociale, terminerà il 31/08/2018, per una durata di due anni.
Il sito ufficiale della cooperativa dove reperire ulteriori informazioni inerenti il Centro di Aggregazione “Fuori le Mura” è il seguente: www.mosaicocoop.it

CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DELLE SALE

È possibile chiedere l’utilizzo temporaneo dei seguenti locali del CAG:

  • piazzale antistante il complesso S. Antonio fuori le Mura
  • salone al primo piano
  • sale musica

Le tariffe sono le seguenti: Tariffe utilizzo CAG 2017

Il modulo da compilare è: Modulo domanda utilizzo S. Antonio

SKATE PARK

CAG Skate 300p

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.69 del 29.05.2014 (Regolamento skatepark 2014) sono state approvate le condizioni di utilizzo dello skatepark posizionato nel piazzale antistante il CAG.

INFO

UFFICIO POLITICHE GIOVANILI
0732/709373

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top