Concorso Fotografico “SCATTO D’ARGENTO”

Il Comune di Fabriano, in collaborazione con il Centro Sociale “Città Gentile” e con la Diocesi di Fabriano-Matelica, in occasione della “FESTA DEI NONNI” che si terrà venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso il Ridotto del teatro “Gentile da Fabriano”, si provvederà a premiare i vincitori del concorso in oggetto.

REGOLAMENTO COMPLETO
ARTICOLO 1

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di suscitare ricordi, emozioni, sentimenti collegati alla “Festa dei Nonni”, ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale” nonché per valorizzare la loro grande conoscenza ed esperienza che possono trasmettere alle giovani generazioni, sottolineando che l’accumulo di competenze di vita e di conoscenze sulla famiglia, le sue origini, le sue vicende, ha reso i nonni detentori di un sapere da tramandare alle future generazioni. La ricorrenza istituzionale del 2 ottobre è la data in cui la Chiesa Cattolica celebra gli angeli Custodi. L’Amministrazione Comunale intende sancire il ruolo che i nonni rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e di saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza. Si rende noto che l’iniziativa non ha scopo di lucro.

 

ARTICOLO 2

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti (fotoamatori e non). Si può partecipare presentando una fotografia. Con la partecipazione al concorso, gli autori autorizzano formalmente gli organizzatori a pubblicare le opere presentate con la citazione dei loro nomi. I lavori presentati resteranno quindi in proprietà del Comune di Fabriano che potrà liberamente disporne ai sensi di legge. La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento e la divulgazione del proprio nome. Per l’iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalle reale identità dei partecipanti, pena l’invalidazione dell’iscrizione senza restituzione dei lavori inviati.

ARTICOLO 3

L’adesione dovrà avvenire presentando all’ufficio eventi/comunicazione (tel 0732/709409, 709373 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) del Comune di Fabriano il Documento in formato Rich Text Formatmodello di domanda (4793 KB) entro martedì 29 settembre 2015, indicando l’intenzionalità di partecipazione e la foto che viene presenta al concorso. Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, ciascun autore si assume la paternità dell’opera presentata e di quanto essa rappresenta.

ARTICOLO 4

La giuria sarà popolare e sarà possibile esprimere un solo giudizio da mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 13.00 di venerdì 2 ottobre 2015. cliccando su: www.piazzalta.it.

Il giudizio sarà inappellabile.

I criteri utilizzati per la valutazione privilegeranno nell’ordine:

- Centralità del tema “Scatto d’argento”

- Capacità comunicativa dell’immagine

- Originalità.

 

ARTICOLO 5

Saranno previsti tre prestigiosi premi (per il 1°, 2° e 3° classificato) con premiazione finale in conferenza stampa.

ARTICOLO 6

I risultati saranno pubblicati sul sito www.piazzalta.it e comunicati via e-mail a tutti i partecipanti. L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di allestire una mostra fotografica delle opere partecipanti, in collaborazione con il Centro Sociale “Città Gentile”. La premiazione avverrà in occasione della “FESTA DEI NONNI” che si terrà venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso il Ridotto del teatro“Gentile da Fabriano”.

ARTICOLO 7

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Lgs. 196/2003 tutti i dati personali saranno trattati ai soli fini della partecipazione al presente concorso. La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione integrale del presente regolamento.

Per informazioni contattare i numeri 0732/709409 e 0732/709373.

 

 

 

L’Amministrazione, a tal proposito, informa fotoamatori e non che il Comune di Fabriano partecipa anche a WIKI LOVES MONUMENTS, un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini che possono partecipare fotografando monumenti e siti culturali per poi pubblicare gli scatti su Wikimedia Commons con una licenza libera.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti continui su www.piazzalta.it

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

“SERVIZI AL CITTADINO ED ALLE IMPRESE”

( Dr.ssa Renata Buschi )

 

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top