Vaccinazioni obbligatorie : info utili

logo vaccini

Il Decreto vaccini ha portato il numero di vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia e nell'adolescenza nel nostro Paese da quattro a dieci.

Il Decreto Legge n. 73 del 07/06/2017 così come convertito in Legge in data 28 Luglio 2017 prevede infatti :

per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni sono obbligatorie e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, le seguenti vaccinazioni:

• anti poliomielitica
  • anti difterica
  • anti tetanica
  • anti epatite B
  • anti pertosse
  • anti Haemophilus Influenzae tipo b
  • anti morbillo
  • anti rosolia
  • anti parotite
  • anti varicella

Inoltre il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche delle seguenti vaccinazioni non obbligatorie:

• anti meningococcica B
  • anti meningococcica C
  • anti pneumococcica
  • anti rotavirus.

NOTA BENE: Il rispetto degli obblighi vaccinali diventa un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni)  come indicato dall’art. 6 della Circolare 16 agosto 2017 con le indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Sono invece esonerati dall’obbligo i bambini già immunizzati a seguito di malattia naturale, o quelli che presentino specifiche condizioni cliniche tali da rappresentare una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, o i tutori, o i soggetti affidatari dei minori iscritti alle scuole di ogno ordine e grado dovranno produrre:

1. Documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge in base all’età:
  • Copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASUR, ovvero certificato vaccinale;
  • Attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASUR che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età;

oppure

1. Documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie (omissione o differimento devono essere attestati dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta);

oppure

1. Copia di avvenuta  presentazione di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, con le modalità consentite dalla stessa ASL per la prenotazione.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, nr. 445modello per dichiarazione sostitutiva comprovante l'avvenuta vaccinazione ); in tale caso, la documentazione idonea comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Alla luce di quanto esposto e del mutato quadro normativo, si informano i genitori dei minori iscritti al Servizio del Nido “Arcobaleno” e “Giro-girotondoper l’anno educativo 2017-2018, che entro e non oltre il giorno 10.09.2017 andrà esibita la documentazione comprovante l’assolvimento degli obblighi vaccinali, o la documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie (omissione o differimento devono essere attestati dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta) o copia di avvenuta  presentazione di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, con le modalità consentite dalla stessa ASL per la prenotazione, di cui alla Legge n.119 del 31.07.2017 e relativa circolare esplicativa nr. 25233 del 16.08.2017 art. 6

Per gli studenti  iscritti alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria tutte le informazioni possono essere richieste presso le segreterie degli Istituti Comprensivi e nei siti internet delle scuole.

Le famiglie, inoltre,  possono :

- consultare il sito del Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini

- utilizzare il numero verde 1500

- consultare  il sito della Regione Marche all'indirizzo http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Salute/-Prevenzione-e-Promozione-della-Salute/Servizi-vaccinali-nuovo-anno-scolastico

- leggere le FAQ (Frequently Asked Questions) – le domande poste più frequentemente dai genitori