CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR: MANIFESTO ELETTORALE E PROGRAMMI

RINNOVO CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR

Da anni, ogni due anni, si rinnova il Consiglio Comunale Junior, eletto dai giovani studenti frequentanti le scuole medie inferiori e il biennio delle scuole superiori, che eleggono il Sindaco e il Consiglio Comunale con un meccanismo pressochè identico all’elezione dei “grandi”: candidature, formazione liste, raccolta firme e loro convalida davanti ad un pubblico ufficiale (docente della scuola), scrittura e consegna entro i tempi di un programma elettorale, creazione di un logo, campagna elettorale. Possono candidarsi tutti coloro che frequentano le scuole di Fabriano (anche se residenti altrove).

I candidati alla carica di Sindaco Junior che si sfideranno il 28 novembre sono 3: Francesco Beltrami, Letizia Caprio, Andrea Spinaci, appoggiati ognuno da liste di candidati consiglieri.
Questo pomeriggio i candidati e programmi sono stati ufficialmente presentati nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune.

Il progetto si avvale del supporto dei docenti che in ogni scuola hanno svolto il ruolo di referenti e che svolgeranno quello di Presidenti di seggio nei rispettivi istituti. Li ringrazio per la loro presenza e per il loro impegno nella sensibilizzazione per un’attività di educazione civica e di cittadinanza attiva dei giovanissimi: la prof.ssa Ghidetti (I.C. Imondi Romagnoli), la prof.ssa Landolfi (I.C. Giovanni Paolo II), la prof.ssa Mazzarini (I.C. Marco Polo), le prof.sse Ciabattoni e Gianfreda (ITIS Merloni-IPSIA Miliani), la prof.ssa Cianconi e il prof. Romagnoli (IIS Morea-Vivarelli), la prof.ssa Cola (Liceo Classico Stelluti), la prof.ssa Falessi (liceo Scientifico Volterra), il prof. Gatti (liceo Artistico Mannucci). Un ringraziamento è dovuto anche alla signora Elisabetta Brandi e alle dott.sse Buschi Renata e Poeta Daniela che hanno curato l’importante parte tecnica ed operativa, incontrando gli insegnanti e coordinando tutte le operazioni elettorali.

Con l’occasione vi informo che il giorno 21 novembre dalle 18 alle 20 si terrà un Consiglio Comunale congiunto Junior-Senior, dove il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri uscenti faranno un bilancio della loro esperienza di giovani amministratori, indicandoci il loro punto di vista sugli aspetti positivi da potenziare e sulle criticità da affrontare, in una sorta di passaggio di consegne tra loro e i futuri e ancora sconosciuti eletti. Speriamo di vedere numerosi giovani e giovanissimi futuri cittadini nello spazio della sala consiliare riservato al pubblico.

Giuseppina Tobaldi
Presidente del Consiglio Comunale

> MANIFESTO ELETTORALE CON TUTTI I CANDIDATI

Programmi elettorali:

PROGRAMMA DELLE LISTE CHE APPOGGIANO BELTRAMI FRANCESCO

PROGRAMMA DELLA E LISTA CHE APPOGGIA CAPRIO LETIZIA

PROGRAMMA DELLE LISTE CHE APPOGGIANO SPINACI ANDREA

REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI FABRIANO (O CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR)

.