ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI: come usarle

NEWS:

CHI NON AVESSE RICEVUTO PER POSTA LA TESSERA DA ATTIVARE PER ACCEDERE ALLE ISOLE ECOLOGICHE PUO' RITIRARLA PRESSO L'UFFICIO AMBIENTE PRESSO LA SEDE COMUNALE DI PIAZZALE 26 SETTEMBRE 1997

aperto al pubblico  lunedì, mercoledì e  venerdi orario dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00

>>> Non sei sicuro se anche tu avresti dovuto ricevere la tessera?

Controlla l'elenco delle vie in cui verranno attivate le isole ecologiche intelligenti:

ELENCO DELLE VIE IN CUI VENGONO ATTIVATE LE ISOLE ECOLOGICHE

DOVE SONO POSIZIONATE LE ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI

In questa prima fase ( a partire dal 9 aprile ) saranno ATTIVE le seguenti isole:

-          Via IV Novembre parcheggio della Canizza

-          Via IV Novembre incrocio via la Marmora

-          Via IV Novembre incrocio via Cialdini

-          Via Fontanelle incrocio via Porta Nuova

-          Piazza Garibaldi

-       Via Zobicco

-         Via dei Chiavelli

-         Via Piazza Benedetto Cairoli davanti Chiesa di San Nicolò

-         Piazza dei Partigiani

-        Piazza Fabio Altini

-         Vicolo Capomazzi ( dietro le poste centrali )

SCHEDA INFORMATIVA SULLE ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI

Da oggi nelle case dei residenti del centro storico sta arrivando tramite consegna nella cassetta postale la tessera " Ecofil " necessaria per conferire i rifiuti all'interno delle Isole Ecologiche intelligenti.

>> MODALITA’ ATTIVAZIONE SCHEDA ECOFIL

CHE COSA SONO LE ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI:

Sono isole ecologiche informatizzate che funzionano attraverso l'utilizzo di una card attraverso la quale viene identificato l'utente .

COME FUNZIONANO LE ISOLE ECOLOGICHE:

ETICHETTA ISOLE ECOLOGICHE

1.Riconoscimento Utente

Per il conferimento del rifiuto l’utente si reca presso una qualsiasi delle isole ecologiche informatizzate, dislocate sul territorio comunale.  I contenitori di rifiuti sono chiusi ermeticamente e non accessibili. L’utente viene riconosciuto dal sistema Ecofil attraverso la su card.

2. Selezione della frazione da conferire e pesatura

L’utente, attraverso il monitor touchscreen, seleziona la frazione che intende conferire: carta, plastica, vetro, ecc. e successivamente posiziona il sacchetto di rifiuto sull’apposita bilancia per la quantificazione del materiale da conferire (la quantificazione è puntuale ed espressa in Kg e frazioni).

3. Registrazione e stampa dell’etichetta identificativa del singolo conferimento

Il quantitativo conferito viene registrato ed associato all’utente. La macchina Ecofil emette un’etichetta adesiva, con codice a barre, che l’utente applica sul suo sacchetto. L’etichetta permetterà agli addetti dotati di apposito lettore, in caso di controllo, di associare il rifiuto all’utente.

4. Conferimento del rifiuto nell’apposito contenitore

Il sistema sblocca l’apertura del contenitore del tipo di rifiuto selezionato. L’utente deposita il sacchetto nel contenitore che richiudendosi torna ad essere bloccato. Un sistema composto da tre videocamere “intelligenti” verifica la correttezza del conferimento ed in caso contrario emette un segnale acustico.

TIPOLOGIA DI RIFIUTI CHE SI CONFERISCONO NELLE ISOLE

- organico
- carta
- plastica