Due nuovi strumenti di comunicazione per i cittadini: la APP Junker e il Rifiutologo cartaceo

Due nuovi strumenti di comunicazione per i cittadini :

la APP Junker e il Rifiutologo cartaceo

Il Comune di Fabriano e AnconAmbiente hanno presentato oggi due nuovi strumenti di comunicazione per i cittadini:

nello specifico si tratta di una riedizione su formato cartaceo del Rifiutologo - distribuito gratuitamente - cioè un vero e proprio vademecum della raccolta differenziata dove, peraltro, si possono trovare in maniera esaustiva tutte le informazioni e numeri utili aziendali e la nuovissima APP Junker (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del territorio.

Il RIFIUTOLOGO  è stato aggiornato e in questa nuova edizione riporta in maniera chiara ed asaustiva tutte le informazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti e tutti i numeri per richiedere servizi e chiarimenti.

>>> RIFIUTOLOGO CAPOLUOGO PORTA A PORTA

>>> RIFIUTOLOGO PER LE FRAZIONI

>>> RIFIUTOLOGO PER ISOLE ECOLOGICHE ECOFIL

La NUOV APP Junker, grazie al riconoscimento istantaneo del prodotto, fornisce tutte le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. Inoltre, con Junker, è possibile consultare tutti i Calendari di raccolta domiciliare “Porta a Porta” della via di appartenenza e avere la geolocalizzazione delle Isole Ecologiche e dei punti di raccolta presenti sul territorio comunale .

Junker è scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google play”, oppure, vai alla pagina  www.junkerapp.it  .

Banner 500x2601

Come funziona Junker?

Una volta scaricata sul proprio smartphone, è sufficiente scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1.500.000 di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni cui sono destinati. Basta fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in PVC o MaterBi e via dicendo.

E che fare con il Tetrapak che in alcune regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?

Un database ‘in progress’ che è aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti

Se il prodotto scansionato non è riconosciuto, l’utente può trasmettere alla APP la foto dell’oggetto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza è aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle Smart Cities cui  Fabriano  sta puntando.

Junker è gratis

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti,  dà anche la possibilità di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta e dei CentrAmbiente, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

Junker in Italia e in Europa

Junker è un’APP, unica in Italia e in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutta Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.

>>> GUIDA PER L'USO DELL'APP JUNKER