Consulta elettiva per i cittadini stranieri extra-UE

Con votazione a larga maggioranza il Consiglio comunale in data 29 gennaio ha approvato il Regolamento per l’istituzione della Consulta elettiva per i cittadini stranieri extra-UE allo scopo di favorire la partecipazione alla vita pubblica delle comunità straniere residenti nel Comune di Fabriano.

Essa è un organo collegiale, che sostituisce il Consigliere straniero aggiunto precedentemente previsto dallo Statuto, e svolge una funzione propositiva nei confronti delle istituzioni, presentando progetti e iniziative, segnalando problematiche, favorendo un proficuo dialogo e uno scambio culturale, non solo con la cittadinanza fabrianese, ma anche tra le varie comunità rappresentate dalla Consulta stessa.

La Consulta si ispira ai principi costituzionali, in particolare la tutela dei diritti inviolabili, le libertà democratiche, il pluralismo e i doveri di solidarietà politica economica e sociale.

Al fine di informare i cittadini stranieri sulle modalità e i tempi per la presentazione delle candidature saranno organizzati incontri specifici, le cui date saranno comunicate appena possibile.

I membri della Consulta (complessivamente 11) saranno eletti secondo un criterio proporzionale, in base al numero dei residenti, per ciascuna area geografica corrispondente al continente di provenienza; nelle liste dovrà essere rispettata la parità di genere, come per le elezioni amministrative e politiche. L’elezione della consulta avverrà nello stesso giorno delle consultazioni europee, ovvero il 26 maggio.

Ringrazio tutti coloro che a vario titolo (Commissione istituzionale, Consiglio Comunale, l’Ufficio elettorale, il CED e i Dirigenti) hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione di questo importante passo verso un allargamento della partecipazione alla vita della città.

La Presidente del Consiglio Comunale

Giuseppina Tobaldi