CONTRIBUTO PER L’AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS) – NUOVA ORDINANZA N.614/2019

A TUTTI I NUCLEI FAMILIARI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO PER L’AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS) – NUOVA ORDINANZA DI PROTEZIONE CIVILE N.614/2019


Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, con propria Ordinanza n. 614 del 12/11/2019 pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 19/11/2019, ha introdotto misure più restrittive rispetto alla precedente normativa e ridefinito i criteri per la concessione del Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.) destinato alle famiglie che si trovano in una condizione di disagio abitativo.


Il nuovo provvedimento prevede che, entro 120 giorni (19 marzo 2020) dalla pubblicazione dell’Ordinanza nella Gazzetta Ufficiale, i nuclei familiari beneficiari del C.A.S. debbono compilare il modulo di autocertificazione predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile, sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare e depositare presso L’ufficio Protocollo del Comune di
Fabriano;


Pertanto entro il 19 marzo 2020

 

i PROPRIETARI residenti nell’abitazione resa inagibile dal sisma, dovranno compilare il modello:


· Modello di autocertificazione per PROPRIETARI E TITOLARI DI DIRITTI REALI DI GODIMENTO di immobile danneggiato dal sisma (art.1 OCDPC N.614/19);


i nuclei familiari beneficiari del CAS che alla data degli eventi sismici, dimoravano stabilmente in LOCAZIONE O COMODATO d’uso nell’abitazione resa inagibile dal sisma e coloro a cui è stato assegnato un alloggio per l’emergenza abitativa, acquisito ai sensi dell’art.14 DL 8/2017 (cd. Invenduti) dovranno compilare il modello:
· Modello di autocertificazione per LOCATARI/COMODATARI di immobile danneggiato dal sisma (art.3 OCDPC N.614/19);
· Corredato dalle eventuali Dichiarazioni richieste:
· Modello dichiarazione del proprietario
· Modello dichiarazione locatario o comodatario


i nuclei familiari beneficiari del CAS, interessati alla richiesta, in sostituzione del contributo di autonoma sistemazione, di un contributo forfettario per l’acquisto di un’abitazione per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare, dal 19/11/2019, dovranno compilare il modello:

Modulo richiesta di contributo per ACQUISTO DI NUOVA UNITA’ IMMOBILIARE (art.2 OCDPC N.614/19).

I modelli sono disponibili anche presso l’URP Ufficio Relazione Con il Pubblico situato all’entrata del Comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,00.

I modelli dovranno essere compilati e consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Fabriano o trasmessi per E-mail PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 marzo 2020.


La mancata presentazione della dichiarazione nelle forme richieste produrrà la decadenza del diritto all'assistenza così come quella dei soggetti che non possiedono i requisiti previsti dall’ordinanza.( OCDPC N.614/19);
Le dichiarazioni successive dovranno essere presentate entro il 15 gennaio di ciascun anno.
Per una corretta compilazione della modulistica si consiglia di avvalersi del supporto del tecnico incaricato alla ristrutturazione dell’immobile, fermo restando che comunque l’ufficio Casa è a disposizione per eventuali chiarimenti per quanto di competenza nei giorni:

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alla 17,30.

 

IL DIRIGENTE
DOTT.SSA RENATA BUSCHI

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top