SPECIALE ELEZIONI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Il 20 e 21 settembre 2020 SI VOTA per l'elezioni del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche e per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 20 settembre 2020 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 21 settembre 2020.

NEWS ELEZIONI

Referendum 2020 - Modalità di voto degli elettori italiani residenti estero (AIRE)

Il Ministero dell'Interno ha ricordato che, in vista del referendum popolare confermativo della legge costituzionale che si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, gli elettori italiani residenti all'estero , ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza .

Coloro che, invece, essendo iscritti nell'AIRE, intendessero votare in Italia, dovranno far pervenire all'UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un'apposita dichiarazione di opzione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

L'opzione dovrà pervenire entro il 28 luglio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha predisposto, a titolo orientativo, un apposito modulo che gli elettori residenti all'estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per formulare l'opzione per l'esercizio del voto in Italia.

Il modulo è di seguito scaricabile e disponibile anche sul sito internet www.prefettura.it/ancona

>>> Modulo opzione elettori italiani residenti all' estero

Referendum 2020 - Modalità di voto degli elettori che votano per corrispondenza dall'estero

>>> Circolare Adempimenti elettori che votano per corrispondenza dall'estero