Tributi: cosa fare in caso di errore nel pagamento

COSA FARE IN CASO DI DELEGA DI PAGAMENTO F24 CON CODICE COMUNE ERRATO SULLA QUIETANZA DOVUTO AD ERRORE DELL’INTERMEDIARIO (BANCA/POSTA)

In questi anni si è riscontrato che in alcuni casi il contribuente presenta in banca/posta il modello F24 per pagare l’imposta ICI, IMU, TASI, TARI con indicato correttamente il codice D451 corrispondente al Comune di Fabriano, ma per errore di digitazione l’operatore inserisce nel terminale un codice differente e pertanto il pagamento viene imputato ad un altro Comune.

Il pagamento viene pertanto riversato ad altro Comune e non a Fabriano.

In questi casi sia le banche che gli uffici postali, su richiesta del cittadino che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l’indicazione del codice corretto D451 e la relativa quietanza che invece riporta l’indicazione di un codice errato, DEVONO procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’economia e delle Finanze.

In questo modo il pagamento viene rettificato e riversato al Comune di Fabriano.

Si invitano pertanto i contribuenti che si trovano in questa situazione a rivolgersi alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento per ottenere la correzione così come da modello F24 cartaceo in loro possesso, senza alcun costo.

Nel caso sia già stato emesso sollecito, avviso di accertamento per omesso o parziale versamento da parte del Servizio Tributi, il contribuente può chiederne la sospensione in attesa che la banca/posta effettui la correzione.

Si chiarisce che il Comune non può chiedere direttamente la correzione alla banca o alla posta, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra il cittadino e la banca/posta e pertanto è quest’ultimo che deve chiedere la correzione presentando il cartaceo con indicato il codice corretto a prova dell’errore commesso dall’intermediario.

>>>> MODELLO PER ERRORE VERSAMENTO CON F/24 DA PARTE DELL’INTERMEDIARIO

COSA FARE IN CASO DI DELEGA DI PAGAMENTO F24 CON CODICE COMUNE ERRATO

Nel caso in cui sia stato il cittadino ad indicare un codice comune errato, la correzione non può essere richiesta alla banca/posta, ma è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di Fabriano rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato effettuato, dandone sempre opportuna comunicazione al Servizio Tributi comunale.

>>>> MODELLO PER ERRORE COMPILAZIONE F/24 DA PARTE DEL CONTRIBUENTE