Emergenza covid-19 misure a sostegno delle società sportive: impianti gratuiti

banner sport

La Giunta Comunale ha adottato la delibera n. 24 del 2 marzo 2021 con la quale ha deciso di SOSTENERE l'attività sportiva dei cittadini fabrianesi, delle società ed associazioni sportive, stabilendo la gratuità dell'utilizzo degli spazi e degli impianti sportivi, gestiti direttamente dal Comune di Fabriano, per tutto l’anno 2021 .

L’emergenza causata dell'epidemia da COVID-19 ha determinato una serie di misure restrittive fino alla chiusura degli impianti sportivi ed alla sospensione di ogni attività; nella stagione sportiva 20/21, infatti, molti cittadini fabrianesi non hanno potuto praticare attività sportiva ma, soprattutto, tale emergenza si è riflessa e si rifletterà anche sulla capacità di molte società e associazioni sportive di attenersi ai propri programmi e per alcune di esse potrebbe comportare anche la cessazione.

Il settore più colpito dalla pandemia, a livello sportivo, appare quello del dilettantismo, che rappresenta la vera spina dorsale dello sport nazionale. Molte società dallo scorso anno si sono trovate costrette a cancellare numerosi eventi sportivi e addirittura campionati, così come in alcuni casi molte non sono riuscite ad iscriversi alle rispettive federazioni per mancanza di prospettive e di risorse economiche.

Tutte queste considerazioni hanno portato l’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore allo Sport Avv. Francesco Scaloni, a fornire un supporto alle società ed attività sportive della Città di Fabriano al fine di creare le condizioni di una, seppur lenta, ripresa delle attività e con ciò favorire le associazioni nei loro investimenti futuri e agevolare le numerose eccellenze in campo sportivo presenti a Fabriano.

La concessione gratuita degli spazi e degli impianti sportivi per tutto il 2021 – sottolinea l’Assessore Scaloni – potrà contribuire alla ripresa dello sport fabrianese e rappresenta un primo passo per incentivare la ripresa delle singole discipline alla luce del valore sociale ed educativo dello sport soprattutto per le generazioni più giovani che come e più di altre hanno patito i lunghi periodi di inattività sportiva .