Evitare gli incendi boschivi: ORDINANZA DEL SINDACO E COMPORTAMENTI CORRETTI

Campagna antincendio boschivo 2021

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fornito alle Regioni, alle Province Autonome e ai Ministri interessati “Raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti”, per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare questo fenomeno tenendo conto anche della situazione emergenziale in corso legata al Covid-19.

Nel documento, firmato dal Presidente,  sono indicati anche comportamenti corretti che i cittadini sono invitati a tenere considerate le particoli condizioni ambientali che rendono alto il pericolo di principio di incendio e della sua propagazione.

In particolare, nell'infografica della Protezione Civile, vengono indicate alcune RACCOMANDAZIONI PER EVITARE GLI INCENDI BOSCHIVI

evitare un incendio boschivo 0

Maggiori approfondimenti : Campagna antincendio boschivo 2021

IL SINDACO CON ORDINANZA N. 146 del 20/08/2021  CON OGGETTO "PREVENZIONE INCENDI IN PROPRIETÀ PRIVATE INTERFERENTI CON LE LINEE FERROVIARIE"

ORDINA

per la difesa dagli incendi, ai proprietari dei terreni confinanti con la sede ferroviaria nel tratto ricadente nel territorio del Comune di Fabriano

- durante il periodo estivo e fino a quando le temperature permangono su livelli molto alti - di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e da ogni altra materia combustibile.

Se tali terreni sono coltivati a cereali, i possessori sono tenuti a circoscrivere il fondo coltivato con una striscia di terreno solcato dall’aratro larga non meno di 5 metri, che dovrà essere costantemente tenuta priva di seccume vegetale.