"Oro e colore nel cuore dell’Appennino" ALLEGRETTO NUZI E IL ’300 A FABRIANO Pinacoteca Civica

"Oro e colore nel cuore dell’Appennino" ALLEGRETTO NUZI E IL ’300 A FABRIANO

Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli

14 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022

A cura di Andrea De Marchi e Matteo Mazzalupi

mostranuzi

Allegretto Nuzi, fabrianese d’origine e toscano di formazione, lavorò stabilmente a Fabriano dal 1347 fino alla morte nel 1373, creando un numeri rilevante di opere diverse, dagli altaroli per il culto privato ai polittici di grandi dimensioni, a cicli affrescati.

La qualità dei fondi oro del Maestro ebbe, da subito e ancora più nei secoli successivi, uno straordinario successo e queste opere vennero contese da estimatori e collezionisti, finendo in musei e collezioni importanti non solo fuori da Fabriano ma anche dall’Italia, tanto che nel nostro paese non restano i  dipinti di devozione individuale.

Questa attesissima mostra, curata da Andrea de Marchi e Matteo Mazzalupi e promossa dal Comune di Fabriano, la Regione Marche, la direzione Generale Creatività, con la collaborazione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti, la Diocesi di Fabriano e Matelica, con il contributo di Fondazione Carifac, Fabriano, Exibiz nonché con la collaborazione e l’apporto di diverse istituzioni italiane e internazionali, riesce per la prima volta nella “impresa impossibile”: riportare a Fabriano una trentina di opere del grande Maestro prestate per l'occasione, fra cui undici tavole da musei stranieri. Per dare contezza del singolare momento artistico fabrianese della seconda metà del ‘300, queste opere sono affiancate a una serie di sculture di altri artisti de

l territorio, sculture che nelle loro cromie, ma non solo, risentono in modo evidente dell’influenza di Allegretto e della sua scuola.

Proprio questa capillare “riconduzione all’origine” consente anche di riunire parti da tempo disperse di polittici, di mettere a confronto opere che con chiarezza delineano il percorso di un Maestro che a pieno titolo può essere definito tale. La dispersione e la conseguente scarsa conoscenza diretta delle sue opere lo avevano relegato a un ruolo apparentemente locale.

La mostra, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Fabriano - Matelica, presenta anche una piccola sezione presso il Museo Diocesano e nella stessa cattedrale di San Venanzio, dove è ricostruito un Calvario ligneo coi dolenti.

Alla mostra fabrianese è collegata anche l’esposizione su Ottaviano Nelli a Gubbio, a cura dello stesso Andrea De Marchi e Maria Rita Silvestrelli e promossa dal Comune di Gubbio e dalla Direzione regionale dei Musei dell'Umbria.

Per Informazioni:

Pinacoteca civica B. Molajoli

P.zza Papa Giovanni Paolo II

Telefono: 0732 250658

Sito web: https://www.pinacotecafabriano.it/

Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Costo biglietto:

Biglietto ingresso unico: € 5,00

Biglietto ingresso per gruppi con più di 20 persone: € 4,00 cadauno

Biglietto ingresso per gruppi scolastici con più di 15 persone: € 3,00 cadauno

Biglietto ingresso over 65: € 4,00 cadauno

Biglietto ingresso under 18: € 3,00 cadauno