Progetto Pappa Fish

La Regione Marche ha comunicato l’ammissione a finanziamento del progetto presentato dal Comune di Fabriano nell’ambito della campagna educativo-alimentare denominata “mangia bene, cresci sano come un pesce”.

Il progetto “Mangia bene, cresci sano come un pesce” redatto dal Comune di Fabriano – Servizio Economato Provveditorato,  avviato nel mese di novembre 2013 proseguirà per tutto l’A.S. 2013/2014 vede la collaborazione del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’ASUR AV di Fabriano.

È previsto  lo sviluppo di due azioni, una tecnico sperimentale, ovvero la somministrazione di pesce fresco – soprattutto pesce azzurro - nelle mense scolastiche minimo una volta al mese, ed una azione educativa che vedrà il coinvolgimento del personale di cucina e degli alunni, con l’intervento di esperti del settore, con lo scopo di diffondere il consumo di pesce fresco regionale e aumentare la consapevolezza negli adolescenti dell’importanza di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il progetto coinvolgerà gli alunni delle scuole materne, elementari e medie dei tre Istituti Comprensivi della Città, fondamentale sarà la collaborazione dei Dirigenti Scolastici, del corpo docente e della Commissione Mensa che supporteranno il Comune di Fabriano ed il SIAN dell’Asur Area Vasta di Fabriano in questa iniziativa tutta incentrata sul continuo miglioramento  della qualità dei menù scolastici per il benessere dei ragazzi.

PAPPAFISH.IT - SITO WEB DEDICATO AL PROGETTO

IL PROGETTO A.S. 2015/2016

Convegno "La ristorazione scolastica"

- Locandina del convegno

- Presentazione

- Dati assaggi a.s. 2015/2016

IL PROGETTO A.S. 2013/2014

Documento in formato Adobe AcrobatBrochure presentazione progetto

I GOVUT friends le storie per i bambini [ Documento in formato Adobe Acrobatposter e Documento in formato Adobe Acrobatschede]

Come si è svolta l’attività a mensa [ Documento in formato Adobe Acrobatcampionato pesce - Documento in formato Adobe Acrobattovaglietta]

Come si sono svolte le attività in classe – alcuni esempi  ( Documento in formato Adobe AcrobatScuola Infanzia Piazza Miliani, Documento in formato Adobe AcrobatScuola Infanzia Anna Malfaiera)

Brochure finale con le ricette delle mense scolastiche

IL PROGETTO A.S. 2014/2015

Il Comune di Fabriano ha risposto al bando della Regione Marche per la realizzazione della II edizione di Pappa Fish, presentando un progetto per la realizzazione di attività legate alla campagna educativo alimentare nelle scuole.

Anche per l’a.s. 2014/2015 il progetto è stato approvato ed ammesso a contributo e pertanto da gennaio a maggio 2015 verranno svolte nelle scuole cittadine le attività legate alla campagna Pappa Fish che prevedono sia la somministrazione nelle mense scolastiche di pietanze a base di pesce fresco sia la realizzazione di attività didattiche in classe.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il SIAN (Sevizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ AsurAVn.2 e con i Dirigenti Scolastici ed insegnanti degli Istituti Comprensivi della Città.

In questa sezione verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul progetto.

Documentazione per la scuola dell'Infanzia

Documento in formato Adobe AcrobatGuida_insegnanti.pdf
Documento in formato Adobe Acrobatschede_bambini.pdf
Documento in formato Adobe Acrobatstorie_puntate.pdf